Chissà perchè, quando si crea un sito da zero, il cliente non ha mai dei contenuti e delle immagini decenti da pubblicare.
Eppure, questi due elementi, contenuti e immagini, hanno una grande peso sul posizionamento del sito sui motori di ricerca.
Curare l’ottimizzazione delle immagini è uno degli aspetti più importanti. Sia dal punto estetico e sia dal lato SEO.
Per questi motivi, la realizzazione dell’immagine dovrebbe essere fatta da un web designer, mentre il compito del tecnico SEO è quello di ottimizzare le immagini per qualsiasi dispositivo, vediamo come fare.
Un immagine è ottimizzata per Google quando è:
- Veloce da caricare.
- Ha un nome attinente alla pagina o al contentuo scritto nella pagina in cui viene pubblicata.
- Ha un titolo (tag alt)
- È unica.
Le immagini ricoprono un ruolo importante nell’ottimizzazione di un sito web.
Un immagine fatta bene, magari con delle info descrittive del prodotto o con dei messaggi commerciali, potrebbe avere più successo di una pagina web con un contenuto iperottimizzato.
Ti ricordo che i motori di ricerca non indicizzano solo le pagine web, anche le immagini vengono indicizzate. Quindi il traffico sul tuo sito può arrivare anche dalle tue immagini.
Esempi di immagini utili per la SEO
Un infografica ben fatta può aiutare l’utente a trovare subito l’argomento che sta cercando, anche senza bisogno di leggere tutto l’articolo.
Se hai un e-commerce, devi pubblicare delle immagini con un alta risoluzione grafica, quindi più pesanti e più lente a caricarsi. Ma questo permette al potenziale acquirente di vedere nel dettaglio ogni minimo particolare dei tuoi articoli.
Le immagini street wiev, in perfetto stile google earth o google maps, sono belle e coinvolgenti, perché permetti agli utenti di entrare virtualmente nel tuo negozio, ma soprattutto, contribuiscono a migliorare il posizionamento del sito web su Google.
Per avere un’immagine street wiev bisogna rivolgersi ad un fotografo certificato Google.
Formati delle immagini per i siti web
Sei hai bisogno di un banner animato il formato .gif è il più adatto.
Se devi preservare ogni minimo dettaglio (e-commerce), le immagini .png sono le migliori.
Se stai ottimizzando una foto, devi usare il formato .jpeg.
In tutti qusti casi dobbiamo preoccuparci che:
- L’immagine non sia troppo pesante.
- L’immagine sia ben visibile anche dalle apparecchiature mobile.
Come creare un’immagine ottimizzata per il tuo sito web
La scelta dell’immagine è importante per colpire l’attenzione del visitatore. Però, spesso i clienti si trovano ad avere immagini brutte o poco adatte al stile del brand.
Quindi bisogna arrangiarsi, come?
Puoi prendere (copiare) delle immagini da Google, ma in questo caso devi stare attento che l’immagine non sia protetta da copyright.
Per verificare se un’immagine può essere utilizzata per il tuo sito vai:
1 Google immagini. Scegli l’immagine che ti interessa.
2. Clicchi sull’icona della macchina fotografica.
3. Carichi l’immagine salvata o incolli l’url dell’immagine e fai una ricerca sempre cliccando sull’icona della macchina fotografica.
4. Visualizzi i risultati.
Se l’immagine prescelta è usata da una sola azienda o pochi siti, è meglio scartarla perchè probabilmente ha il Copyright.
Se invece è inflazionata, puoi tranquillamente copiarla e usarla anche per il tuo sito.
Se sei alla ricerca di immagini gratis da caricare sul tuo sito, la soluzione migliore
Un altro metodo per avere delle immagini gratis è andando sul sito pixabay dot com, dal quale puoi accedere alla sua ricca banca dati di immagine e scaricare quella che ti interessa.
Come ottimizzare l’immagini sul tuo cms (dimensioni)
Quando salvi un’immagine devi preoccuparti di adattarla alla pagina del sito.
Un ‘errore frequente è quello di caricare un’immagine con dimensioni reali, che spesso sono troppo grandi per la tua pagina web, e poi magari, adatti le dimensioni. Questo è sbagliato!
Se un’immagine grande la faccio diventare piccola agendo solo sulle dimensioni del mio cms. Per Google resterà sempre un’imagine grande, perchè, anche se tu vedi l’immagine più piccola sullo schermo, in realtà Google ha sta caricando l’immagine con le sue dimensioni originali.
L’operazione corretta da fare è impostarla con le dimensioni corrette con un programma di grafica e salvarla per il web attribuendogli un nome, possibilmente in linea con il tema della pagina sulla quale sarà pubblicata
Per pubblicare correttamente l’immagine sul tuo sito devi:
1. Assegnarli tutti gli attributi giusti. Inserendo anche il tag alt e tag title (questi due valori possono essere identici).
2. Scrivere una descrizione dell’immagine (facoltativo).
3. Inserendo un link interno o esterno al sito. Con i link esterni sarebbe meglio inserire il codice nofollow nel campo relationship.
Se invece hai un sito con parecchie immagini e devi riottimizzarle tutte da zero. Per velocizzare questa operazione, puoi attivare un modulo o un plugin che comprime automaticamente tutte le immagini del tuo sito.